Tagliatelle integrali al ragù incredibile
…Adire il vero siamo un po’ a corto di primi piatti sul blog…ma un blog di cucina inventato da un’italiana non può permetterselo! Ecco quindi la mia ricetta per un bel piatto di tagliatelle al sugo. Ma di cosa sono fatte però, per meritarsi di stare su questo blog di cucina insolita? Ho voluto provare una versione con 100% di farina di farro integrale, senza uova. Tagliatelle di sola farina integrale e acqua. Il risultato si vede nella fotografia…mica male, no? Ora passiamo al sugo…è il mio solito, l’incredibile “ragù” senza carne. Lo chiamo ragù, anche se non dovrei, perché ci assomiglia molto visivamente. Ma voi sapete già che non ha la carne. Se siete curiosi, continuate a leggere…
2
Difficoltà (da 1 a 3)
3,45 €
Costo totale
30 Minuti
Tempo di Preparazione
2 Minuti
Tempo di Cottura
Attrezzatura necessaria
Macchina per la pasta.
Per il sugo: robot mixer, tagliere e coltello a lama liscia, tegame antiaderente diam. 24 cm, pentola per la cottura delle tagliatelle.
Ingredienti per 4 persone
( 100 g di tagliatelle da cuocere e 70 g di sugo a persona)
Per le tagliatelle
- Farina di farro integrale – 280 g
- Farina di semola – 30 g
- Acqua – 110 ml
- Sale marino fino integrale di Sicilia – 4 pizzichi (1,5 g)
Per il ragù incredibile (vedi ricetta in preparazioni di base)
- Granulare di soia – 40 g
- Pomodoro – 200 g
- Carote – 25 g
- Cipolla – 40 g
- Sedano – 1/2 gambo piccolo (25 g)
- Aglio – 1/4 spicchio piccolo
- Rosmarino – 1 rametto
- Salvia – 6 foglie medie
- Olio sesamo – 1 cucchiaino (3,5 g)
- Olio e.v.o. – 1 cucchiaino (3,5 g)
- Acqua – 60 g
- Vino rosso – 30 ml
- Sale – 1/2 cucchiaino (2,5 g)
- Pepe – la punta di 1 cucchiaino (0,40 g)
Perché vi consiglio questa ricetta?
- Più fibre e meno colesterolo: questo perché la pasta fresca è tutta di farina integrale e perché il sugo non ha carne. Quindi pochi grassi e l’82% in meno di grassi saturi rispetto al ragù tradizionale fatto con la carne!
- La maggiore quantità di carboidrati rispetto alla ricetta tradizionale di tagliatelle al ragù dipende dal fatto che ho impiegato molte verdure (anche loro hanno un contenuto di carboidrati che nella tabella nutrizionale rientrano nella categoria “di cui zuccheri”). E’ anche grazie a queste verdure, però, che avete tante fibre nel vostro piatto!
- Un piatto da 230 g circa conta solo 319 Kcal (il 25% in meno rispetto alle tagliatelle al ragù classiche della tradizione). Buon appetito!
Preparazione
Fase 1: IL RAGU’
Se non lo avete già pronto in frigo, iniziate a preparare il sugo come prima cosa. Se non vi ricordate il procedimento, potete cliccare qui e andare alla ricetta ragù incredibile senza carne. Quando lo avrete messo a cuocere per gli ultimi 35 minuti, inizierete a preparare le tagliatelle, come indicato sotto.
FASE 2: LA PREPARAZIONE DELLE TAGLIATELLE
Pesate con precisione la farina di farro integrale e l’acqua, per avere un risultato perfetto (pochi grammi in più di acqua renderebbero invece l’impasto troppo morbido: non essendoci l’uovo, a fine cottura avreste delle tagliatelle fragili, un po’ molli e difficili da arrotolare sulla forchetta). Mescolatele in un contenitore con una forchetta. Aggiungete il sale e iniziate a impastare con le mani fino a quando otterrete una palla di impasto omogeneo (Foto 1 e Foto 2). Avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Sistemate quindi sul tavolo di lavoro un tagliere con la farina di semola e, se la avete, la macchina per la pasta (sennò potete usare un mattarello come si faceva una volta! Andrà bene lo stesso ma impiegherete un po’ di più). Prendete un pezzo di impasto (circa 40-50 g) e cospargetelo di farina di semola.
Passatelo quindi alla macchina, iniziando dallo spessore più grande. Ad ogni passaggio in macchina, spolverate il foglio di pasta con la farina di semola, se è necessario, e poi spostate di una tacca la regolazione dello spessore prima di ripassare la pasta sotto al rullo, fino ad arrivare circa alla metà della scala (la mia macchina va da 1 a 9; io mi sono fermata a 4 come spessore).
Avrete quindi ottenuto dei fogli di pasta, che ora dovrete tagliare a piccole listarelle per formare delle tagliatelle. Potete farlo o di nuovo con la macchina per la pasta (se avete il blocco per le tagliatelle) oppure con un coltello, piegando i fogli su se stessi per due o tre volte nel verso della lunghezza (usate sempre la semola) e poi tagliando il “rotolino” con il coltello.
Fase 3: LA COTTURA DELLE TAGLIATELLE
Intanto potete mettere a bollire l’acqua per la pasta. Quando avrà preso il bollore, salatela e buttateci dentro le tagliatelle, che farete cuocere per 4 minuti circa (dipende però dallo spessore, assaggiate ogni 2 minuti per sicurezza). Scolatela e mettete subito la salsa. Se necessario aggiungete con un mestolo un po’ di acqua di cottura, in modo da rendere il sugo più morbido.
Il piatto è già molto buono così, però se volete aggiungere un filo d’olio extra vergine e una grattata di Parmigiano, se non avete problemi con questo ingrediente, esalterete ancora di più il gusto!
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (62)
- senza latte (72)
- senza frutta a guscio (55)
- senza soia (38)
- senza senape (76)
- senza arachidi (70)
- senza lupini (76)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (76)
- senza crostacei (75)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- ipocalorica (61)
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- per Diabetici (81)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Farina di farro (7)
- Sale marino integrale (32)
- Soia Gialla (21)
Questa ricetta è perfetta per...
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
Nessun Commento