Seitan fatto in casa con la farina che volete!
2
Difficoltà (da 1 a 3)
7,41 €
Costo totale
15 minuti
Tempo di Preparazione
1h30
Cottura
Attrezzatura necessaria
Una grossa pentola per la pasta, schiumarola, sbattitore elettrico a ganci o impastatrice (non essenziali), uno strofinaccio da cucina a maglia fine, filo da cucina o due nastri di tessuto.
Ingredienti
per ottenere circa 500 g di seitan
Per l’impasto del seitan
- Farina di kamut – 1 Kg
- Acqua – 700 ml (650 ml se si usa farina manitoba)
Per la cottura del seitan
- Carote – 200 g
- Cipolla – 200 g
- Pomodoro – 200 g
- Sedano – 100 g
- Sale grosso marino integrale – 1 cucchiaio (per salare acqua)
- Pepe verde in grani – 1 cucchiaino (4 g)
- Salsa tamari – 2 cucchiai (15 g)
- Acqua – 3 L
Preparazione
FASE 1: L’IMPASTO DEL SEITAN E L’AMMOLLO
Impastate la farina con l’acqua per circa 5-10 minuti, a mano o con i ganci di uno sbattitore elettrico o con l’impastatrice. Non importa se il composto risulterà molto appiccicoso. Prendete una pentola grande e riempitela di acqua del rubinetto. Mettete nella pentola l’impasto di farina e lasciate in ammollo per circa 8-10 ore, senza toccarlo. Il tempo di ammollo minimo è di 2 ore, ma in questo caso la fase di risciacquo che segue sarà molto più lunga.
FASE 2: IL RISCIACQUO DEL SEITAN
Trascorso il tempo di ammollo, sciacquate il seitan sotto l’acqua corrente del rubinetto. Ora: immaginate di strizzare energicamente e ripetutamente dei fogli di carta che odiate, con tutte e due le mani! Ecco, fate questo con la palla di seitan, per far uscire tutto l’amido. Non dovete però dividere la palla in più pezzi, perché una volta separati non si riescono più a riunirsi. Continuate fino a quando l’acqua sarà praticamente diventata trasparente (questa operazione durerà circa 10 minuti, se la fase di ammollo è stata di 8-10 ore; durerà invece 30-40 minuti, se la fase di ammollo è stata solo di 2 ore. Scegliete voi cosa preferite!).
FASE 3: LA COTTURA DEL SEITAN
Tagliate a pezzi grossolani carote, sedano, cipolla e pomodoro. Mettete sul fuoco l’acqua e versate le verdure; aggiungete sale grosso e salsa tamari e portate tutto a bollore. Lasciate quindi cuocere a fuoco moderato, coperto, per circa 10 minuti.
Intanto prendete il seitan sciacquato e cercate di chiuderlo su se stesso come si fa con la mozzarella. Posizionatelo al centro di uno strofinaccio pulito, chiudetelo bene a caramella, sigillandolo saldamente alle due estremità con un filo o con due nastri. Dovete ottenere più o meno la forma di un arrostino. Lasciate poco spazio all’interno dello strofinaccio: il seitan durante la cottura si gonfierà, ma bisogna impedire che questo avvenga esageratamente sennò a fine cottura la consistenza sarà spugnosa.
Passati 10 minuti della cottura del brodo, frullate finemente le verdure con il minipimer e aggiungete quindi il pepe verde, senza frullarlo (se non volete che il seitan sia troppo pepato). Immergete la caramella di seitan e fate cuocere a calore moderato per 30 minuti. Aprite i lembi dello strofinaccio e fate cuocere ancora per 1 h l’arrostino, libero nel brodo . Estraetelo quindi dal brodo e lasciatelo raffreddare per almeno 10 minuti prima di utilizzarlo.
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza frutta a guscio (54)
- senza senape (75)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- iposodica (50)
- con pochi carboidrati (47)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Sale marino integrale (32)
- Salsa Tamari (7)
Questa ricetta è perfetta per...
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
Nessun Commento