fbpx
Categorie
Tag
Archivio contenuti
  • All
  • Consigli
  • dolci
  • In Evidenza
  • Ricette

Salsa Tamari

Salsa tamari - la Cuoca InsolitaMolto utilizzata nella cucina orientale e nella macrobiotica, è un prodotto fermentato a base di soia, molto salato e saporito, usato per condire cereali, legumi, insalate e pasticci di verdure.
E’ ricca di proteine e vitamine del gruppo B.

Consigli per l’acquisto

Se avete problemi con il glutine, controllate sempre che la vostra salsa tamari non contenga glutine (a differenza della salsa di soia classica e della salsa shoyu, la salsa tamari non dovrebbe avere frumento al suo interno, ma in alcune marche si ottiene invece anche dalla fermentazione del frumento).

Se siete a dieta ma fate un po’ fatica a rinunciare ai dolci che vedete nella vetrina della pasticceria sotto casa, questa zucca al forno vi può aiutare! Anche se quando ne parlo mi viene sempre in mente Crozza nel paese delle Meraviglie quando dice che il cibo soffre… leggo spesso sull’importanza dell’energia che ci da quello che mangiamo.

A Natale tutti a casa nostra! Siccome di solito quando si arriva al secondo non se ne può già più, ho pensato di fare il mio polpettone di lenticchie. E’ buonissimo e leggero, con quella crema al curry e scorza di limone da mettere sopra poi…

Ogni tanto, al posto della carne, si può pensare al seitan? Sì, ma a condizione che sia buono. Tutti isegreti per farlo diventare morbidissimo e molto gustoso. Anche i più scettici si ricrederanno sul seitan.

Adesso non ditemi che ci vuole troppo tempo per prepararlo. Ci sono le fasi di ammollo in acqua e di cottura piuttosto lunghi, è vero… in cui però voi siete assolutamente passivi! Nel frattempo potete qundi dormire, guardare la televisione leggere un libro, lavorare, chiamare la vostra migliore amica, stirare o farvi una doccia! Insomma… ci volete provare? Vi assicuro che ne vale la pena!

Mi trovi su INSTAGRAM, su FACEBOOK, e su YOUTUBE

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!