fbpx
Categorie
Tag
Archivio contenuti

Un racconto scritto da me nel libro Natale a Torino 2020

Il 29 novembre scorso eravamo tutti invitati al Circolo dei Lettori a presentare il libro Natale a Torino – Racconti in piazza di Teodora Trevisan (Neos Edizioni). Peccato che a causa del Covid sia stato tutto annullato.

“Noi chi?” – vi starete chiedendo…

 

Natale a Torino Racconti in piazzaVi racconto quando ho scoperto di amare la scrittura

E’ da quando avevo vent’anni, più o meno, che mi dico che un giorno o l’altro vorrei scrivere un libro. Magari la mia biografia. Ma poi, si sa, tra una cosa e l’altra e il dubbio che forse sia meglio lasciar stare non lo ho mai fatto.

Quest’anno ho avuto l’opportunità di iniziare, grazie Neos Edizioni che me lo ha proposto. Dico iniziare perché ho scritto un racconto, mica un libro intero!

Ma ve lo voglio dire qui, sul mio blog, perché quello che ho scritto è anche un po’ la storia di come è nata la mia scuola di cucina. E’ molto romanzata, sognante, ma c’è tanto di vero. Quest’estate, mentre scrivevo, era come se stessi coccolando la mia anima. Sentire uscire tutta la mia energia dalle dita che battevano sulla tastiera del computer. Leggere me stessa raccontata come in una favola. Sentire la sensazione di leggerezza per aver saputo prendere le cose della vita in modo positivo.

C’è tanto anche della mia famiglia, che ho voluto mettere al centro della storia, per rendere onore ai miei nonni soprattutto, che ora non ci sono più, e alla mia famiglia intera. Quella con cui festeggio ogni anno il Natale e quella con cui vivo ogni giorno.

Di cosa parla il mio racconto?

Andate a pagina 114 nel libro e leggerete il titolo “Un regalo insolito”, di Elsa Panini. E’ un racconto di una decina di pagine che parla di qualcosa che succede nel periodo di Natale a Bianca, la protagonista. Bianca ha tanti sogni nel cassetto… e qualcuno di questi si realizzerà. Forse grazie a un “angelo”, che sia in carne ossa o con le ali lo scoprirete leggendo…

Quando ho avuto in mano il libro, non ho potuto resistere e sono andata subito a pagina 114 e mi sono emozionata moltissimo a rileggere tutto. Ma poi ho ripreso a leggere dall’inizio.

Tutto gira attorno al Natale e a una piazza di Torino, perché il tema dei racconti del libro era attorno alle piazze di Torino. Ogni scrittore poteva sceglierne una. Io ho scelto Piazza Borromini, alla quale sono molto attaccata.

E’ davvero una bella idea da regalare! E si fa anche una buona azione, perché i diritti d’autore sono devoluti alla International Help Onlus, che si occupa di interventi umanitari a favore di popolazioni a rischio (sul loro sito sono presenti tutti i progetti).

Se cercate altre idee per Natale, potete andare a curiosare nella mia vetrina di Natale, dove troverete un regalo speciale: un buono regalo per uno dei miei corsi di cucina!

Dove acquistarlo?

Il libro Natale a Torino – Racconti in piazza di Teodora Trevisan (Neos Edizioni) si trova nelle librerie oppure si può anche acquistare on line, per esempio su Amazon.

Prezzo: € 15

  • Copertina flessibile : 176 pagine
  • ISBN-10 : 8866083704
  • ISBN-13 : 978-8866083702
  • Dimensioni : 12 x 1 x 20 cm
  • Editore : Neos Edizioni (5 novembre 2020)
piazza borromini

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Commento

Lascia un tuo commento

Mi trovi su INSTAGRAM e su FACEBOOK

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!