Crocchette di riso vegan: una tira l’altra e senza sensi di colpa!
Parliamo dei gusti… Intendo per esempio salvia, rosmarino, timo, origano, prezzemolo… Li troviamo in un’infinità di ricette, ma non hanno quasi mai una parte da protagonista. Sembrano più simili a delle comparse, se parliamo come per un film: si vedono velocemente tra gli ingredienti, poi si buttano in fretta nella pentola, ma dopo poco non ci si ricorda più di loro. Questa volta invece ho voluto dargli un ruolo diverso. In questo mio racconto i due attori protagonisti saranno proprio due di loro, la salvia e il prezzemolo, che quest’anno crescono nel mio orto alla grande. Le ho sostituite a quelle che avevo da molto tempo: più che per un problema di vecchiaia, penso che il motivo principale delle loro ormai scarse prestazioni fosse l’esposizione al sole: una ne aveva troppo poco, l’altra invece ne aveva troppo.
Il riso integrale aveva bisogno di essere insaporito bene bene per diventare un piatto interessante. E non ho voluto chiedere aiuto al solito prosciutto o al solito formaggio. Il risultato che avrete sarà uno sfizioso piatto croccante e soprattutto molto, molto gustoso. Per i benefici, andate a leggere perché vi consiglio questa ricetta!
1
Difficoltà (da 1 a 3)
2,90 €
Costo per 4 persone
20 minuti
Tempo di Preparazione
50 minuti
Cottura
Attrezzatura necessaria
Colino, pentola per il riso (meglio se a pressione), tagliere e coltello, teglia da forno, carta da forno.
Preparazione
FASE 1: LA PREPARAZIONE DEL RISO
Mettete in ammollo l’alga kombu per 5 minuti in poca acqua. Sciacquatela e mettetela nella pentola con il riso (che avrete nel frattempo sciacquato sotto l’acqua corrente, con l’aiuto di un colino) e il sale grosso. Aggiungete l’acqua nella pentola (in genere il doppio di acqua rispetto al volume del riso) e cuocete per il tempo indicato in etichetta. Lasciate riposare in pentola, chiuso, per circa 40 minuti, in modo che l’acqua eventualmente rimasta sul fondo finisca di essere assorbita dal riso. Se non vi ricordate come cuocere i cereali, andate a vedere la ricetta del miglio stufato.
FASE 2: LA PREPARAZIONE DEI GUSTI E DELLE POLPETTE
Lavate, asciugate leggermente e tritate salvia e prezzemolo con il coltello. Mettete in una pentola l’olio e scaldatelo. Buttate le erbe aromatiche e fatele saltare per 3 minuti circa.
Mescolate il trito al riso freddo, quindi unite i semi di girasole e la salsa tamari.
Formate con le mani delle polpettine rotonde e un po’ schiacciate (ogni polpettina con circa 35 g di impasto) e mettetele su una teglia, sopra alla carta da forno leggermente oliata.
FASE 3: LA COTTURA
Infornate a 200 gradi (modalità ventilata) e calore da sopra per 15 min. Poi girate e fate cuocere altri 10 minuti. Le polpette devono diventare croccanti in superficie: se necessario quindi, lasciate ancora in forno qualche minuto impostando la funzione cottura statica e gratinatura dall’alto. Servite tiepide.
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza cereali contenenti glutine (40)
- senza frutta a guscio (54)
- senza senape (75)
- senza sedano (68)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- senza zucchero (71)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Alga Kombu (11)
- Riso integrale (16)
- Salsa Tamari (7)
- Semi di girasole (2)
Questa ricetta è perfetta per...
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
No Comments