fbpx
Categorie
Tag
Archivio contenuti
  • Tutte
  • Consigli
  • dolci
  • In Evidenza
  • Ricette

Alga Kombu

Alga Kombu - La Cuoca InsolitaÉ molto ricca di sali minerali e vitamine ed ha proprietà alcalinizzanti (rende meno acido l’organismo; in particolare questo si riscontra facilmente nel sangue e nelle urine) e dimagranti.
Aggiunta ai legumi durante la loro cottura, li rende più digeribili ed evita il classico gonfiore addominale (vedi qui come usarla).

É molto utilizzata per insaporire zuppe e pietanze. Va lavata e idratata prima dell’uso. Per il suo alto contenuto di iodio va evitata tuttavia in caso di problemi di ipertiroidismo e, anche in assenza di problemi alla tiroide, non bisogna assumere più del dosaggio indicato in etichetta (in genere 2-3 cm un paio di volte a settimana). In caso di gravidanza e allattamento è meglio chiedere al proprio medico.

Consigli per l’acquisto

Si trova nei negozi di prodotti naturali e biologici e nei grandi supermercati.

Finalmente è arrivata la primavera! Sta arrivando il tempo delle famose insalate fredde di cereali. Ma non buttiamoci sulla solita insalata di riso e non corriamo al supermercato a comprare i sottaceti e il prosciutto a cubetti!

A Natale tutti a casa nostra! Siccome di solito quando si arriva al secondo non se ne può già più, ho pensato di fare il mio polpettone di lenticchie. E’ buonissimo e leggero, con quella crema al curry e scorza di limone da mettere sopra poi…

Un primo piatto con -40% di calorie, ma perfetto per una cenetta speciale (se trovate degli stampini a forma di cuore potete anche prepararlo per San Valentino!). Adatto anche per chi ha problemi con il glutine. E per fare delle fette perfette non avete neanche bisogno delle uova. Sapete perché?

Trovare gli abbinamenti giusti a volte è difficile… altre volte succede in un attimo, quasi per caso. Ed è stato così questa volta: la crema era già buonissima ma mancava qualcosa. Mia figlia aveva appena portato in cucina dei fiori di erba cipollina, cresciuti nel nostro piccolo orto di casa…

Dopo aver provato questa ricetta di risotto alla barbabietola e sedano rapa, lancio sul web questa domanda: chi ha detto che un risotto è buono solo se fatto con il riso bianco, il burro e il formaggio grattugiato? Provate la ricetta e poi fatemi sapere!

Mi trovi su INSTAGRAM, su FACEBOOK, e su YOUTUBE

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!