Merenda sana: ghiaccioli di mirtilli e lamponi perfetti per i vostri bambini
Alzi la mano, chi è sempre in cerca di una merenda sana per i propri bambini! Finalmente è arrivata l’estate e a merenda i miei mi chiedono sempre il gelato! Ultimamente si trovano facilmente anche dei ghiaccioli o sorbetti a base di frutta “vera” (non al gusto di frutta, intendo…). Segno che qualcosa sta cambiando e che siamo sempre più attenti alla qualità di quello che mangiamo. Il fatto però è che spesso contengono moltissimo zucchero!
Ecco allora che un pomeriggio mi sono messa a preparare con i miei bambini dei ghiaccioli con la frutta fresca. Io non pensavo che a casa potessero venire così buoni… persino di più di quelli che si comprano di solito al bar. E invece…
Questo ghiacciolo è con lamponi, mirtilli e due dolcificanti naturali, alternativi allo zucchero, che abbassano la quantità totale di carboidrati. I lamponi mi fanno venire in mente le mie estati in campagna, quando ero piccola. Lungo la strada c’erano centinaia di piante, cariche di lamponi, e io, mia sorella e le mie cugine passavamo i pomeriggi a raccoglierli. Ancora adesso, quando mangio un lampone maturo, torno indietro in un baleno a quei pomeriggi d’estate.
2
Difficoltà
4,96 €
Costo totale
20 Minuti
Tempo di Preparazione
Attrezzatura necessaria
Casseruola piccola, frullatore minipimer, 4 stampini per ghiaccioli.
Ingredienti per 4 persone
(4 ghiaccioli da 75 g circa)
Per lo sciroppo
- Sciroppo di riso – 40 g
- Eritritolo – 30 g (oppure dolcificante dalle foglie di stevia – 7 g)
- Acqua – 40 g
Per la frutta
- Mirtilli – 125 g
- Lamponi – 125 g
- Succo di un limone – 25 g
- Scorza di un limone – 5 g
Perché vi consiglio questa ricetta?
- I mirtilli hanno un basso contenuto di carboidrati, sono ricchi di sostanze antiossidanti e di vitamina A, utile per la vista. Per gli adulti, aiutano combattere la fragilità capillare e hanno proprietà antinfiammatorie (in particolare contro la cistite).
- In questo ghiacciolo non c’è neanche un grammo di zucchero tra gli ingredienti! Pensate: dovremmo usarne circa 70 g e invece utilizziamo due dolcificanti alternativi (sciroppo di riso e eritritolo), grazie ai quali possiamo farne a meno.
- Lo sciroppo di riso è un dolcificante che si ottiene in modo naturale, è dolce e ricorda molto il miele, ma contiene la metà degli zuccheri semplici rispetto allo zucchero. E’ quindi una buona alternativa per una merenda sana, perché i nostri bambini hanno bisogno di energia, ma i cibi troppo ricchi di zuccheri non sono raccomandati!
- L’eritritolo è un dolcificante naturale, alternativo allo zucchero, a zero calorie e indice glicemico pari a zero. Se non lo avete a disposizione (si può acquistare online o nei negozi di prodotti naturali), è ancora più facile procurarsi il dolcificante dalla foglia di stevia (al supermercato).
- Quindi questo ghiacciolo è adatto anche ai bambini (e agli adulti) che hanno problemi di diabete, anche se non bisogna abusarne perché comunque gli zuccheri semplici ci sono, seppure in bassa quantità!
Preparazione
Fase 1: LA PREPARAZIONE DELLO SCIROPPO
Per preparare la vostra merenda sana, prima di tutto mettete in una casseruola piccola l’acqua e portatela a bollore. Versate quindi lo sciroppo di riso e l’eritritolo, fate sciogliere e lasciate cuocere a fuoco medio alto per 2-3 minuti. Mescolate di tanto in tanto agitando la casseruola, senza immergere nessun utensile per mescolare! Si formerà uno sciroppo liquido ma leggermente denso e di colore ambrato. Versate nello sciroppo caldo la scorza di limone e fate raffreddare completamente.
FASE 2: LA PREPARAZIONE DEI GHIACCIOLI
Sciacquate la frutta, se non è biologica, e asciugatela delicatamente sulla carta da cucina. Frullate insieme mirtilli e lamponi con il succo di limone, ma in modo grossolano. Unite lo sciroppo e frullate ancora con il mixer per pochi secondi.
Ora vi basterà versare il composto nella forma dei ghiaccioli, fino all’orlo. Mettete nel surgelatore per circa 8 ore. Et voilà, la vostra merenda sana è servita!
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
Nessun allergene
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza cereali contenenti glutine (40)
- senza frutta a guscio (54)
- senza soia (38)
- senza senape (75)
- senza sedano (68)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- ipocalorica (60)
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- iposodica (50)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Eritritolo (14)
- Sciroppo di riso (9)
Questa ricetta è perfetta per...
Stagione
- Estate (41)
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
Nessun Commento