Categorie
Tag
Archivio contenuti
 

Merenda sana: ghiaccioli di mirtilli e lamponi perfetti per i vostri bambini

Merenda sana: ghiaccioli di mirtilli e lamponi perfetti per i vostri bambini

Alzi la mano, chi è sempre in cerca di una merenda sana per i propri bambini! Finalmente è arrivata l’estate e a merenda i miei mi chiedono sempre il gelato! Ultimamente si trovano facilmente anche dei ghiaccioli o sorbetti a base di frutta “vera” (non al gusto di frutta, intendo…). Segno che qualcosa sta cambiando e che siamo sempre più attenti alla qualità di quello che mangiamo. Il fatto però è che spesso contengono moltissimo zucchero!

Ecco allora che un pomeriggio mi sono messa a preparare con i miei bambini dei ghiaccioli con la frutta fresca. Io non pensavo che a casa potessero venire così buoni… persino di più di quelli che si comprano di solito al bar. E invece…

Questo ghiacciolo è con lamponi, mirtilli e due dolcificanti naturali, alternativi allo zucchero, che abbassano la quantità totale di carboidrati. I lamponi mi fanno venire in mente le mie estati in campagna, quando ero piccola. Lungo la strada c’erano centinaia di piante, cariche di lamponi, e io, mia sorella e le mie cugine passavamo i pomeriggi a raccoglierli. Ancora adesso, quando mangio un lampone maturo, torno indietro in un baleno a quei pomeriggi d’estate.

merenda sana

2

Difficoltà

4,96 €

Costo totale

20 Minuti

Tempo di Preparazione

Attrezzatura necessaria

Casseruola piccola, frullatore minipimer, 4 stampini per ghiaccioli.

Ingredienti per 4 persone

(4 ghiaccioli da 75 g circa)

Per lo sciroppo

Per la frutta

  • Mirtilli – 125 g
  • Lamponi – 125 g
  • Succo di un limone – 25 g
  • Scorza di un limone – 5 g

Perché vi consiglio questa ricetta?

  • I mirtilli hanno un basso contenuto di carboidrati, sono ricchi di sostanze antiossidanti e di vitamina A, utile per la vista. Per gli adulti, aiutano combattere la fragilità capillare e hanno proprietà antinfiammatorie (in particolare contro la cistite).
  • In questo ghiacciolo non c’è neanche un grammo di zucchero tra gli ingredienti! Pensate: dovremmo usarne circa 70 g e invece utilizziamo due dolcificanti alternativi (sciroppo di riso e eritritolo), grazie ai quali possiamo farne a meno.
  • Lo sciroppo di riso è un dolcificante che si ottiene in modo naturale, è dolce e ricorda molto il miele, ma contiene la metà degli zuccheri semplici rispetto allo zucchero. E’ quindi una buona alternativa per una merenda sana, perché i nostri bambini hanno bisogno di energia, ma i cibi troppo ricchi di zuccheri non sono raccomandati!
  • L’eritritolo è un dolcificante naturale, alternativo allo zucchero, a zero calorie e indice glicemico pari a zero. Se non lo avete a disposizione (si può acquistare online o nei negozi di prodotti naturali), è ancora più facile procurarsi il dolcificante dalla foglia di stevia (al supermercato).
  • Quindi questo ghiacciolo è adatto anche ai bambini (e agli adulti) che hanno problemi di diabete, anche se non bisogna abusarne perché comunque gli zuccheri semplici ci sono, seppure in bassa quantità!

Preparazione

Fase 1: LA PREPARAZIONE DELLO SCIROPPO

Per preparare la vostra merenda sana, prima di tutto mettete in una casseruola piccola l’acqua e portatela a bollore. Versate quindi lo sciroppo di riso e l’eritritolo, fate sciogliere e lasciate cuocere a fuoco medio alto per 2-3 minuti. Mescolate di tanto in tanto agitando la casseruola, senza immergere nessun utensile per mescolare! Si formerà uno sciroppo liquido ma leggermente denso e di colore ambrato. Versate nello sciroppo caldo la scorza di limone e fate raffreddare completamente.

merenda sana

FASE 2: LA PREPARAZIONE DEI GHIACCIOLI

Sciacquate la frutta, se non è biologica, e asciugatela delicatamente sulla carta da cucina. Frullate insieme mirtilli e lamponi con il succo di limone, ma in modo grossolano. Unite lo sciroppo e frullate ancora con il mixer per pochi secondi.

merenda sana

Ora vi basterà versare il composto nella forma dei ghiaccioli, fino all’orlo. Mettete nel surgelatore per circa 8 ore. Et voilà, la vostra merenda sana è servita!

merenda sana

Vuoi approfondire i valori nutrizionali di questa ricetta ?

Finalmente in commercio si trovano anche dei ghiaccioli o stecchi alla frutta dove il contenuto in zuccheri è molto basso (in qualche caso anche più del mio ghiacciolo! ). Vi consiglio però di controllare sempre la tabella nutrizionale, perché alcuni arrivano anche ad avere 25-30 g di carboidrati su 100 g di prodotto!

100 g della ricetta della Cuoca Insolita 100 g di un ghiacciolo confezionato, ricco di zuccheroDifferenza
EnergiaKcal82,8118,0-29,9%😀
Grassig0,30,1176,9%quantità trascurabili
di cui saturig000%😀
Carboidratig19,429,0-33,1%😀
di cui zuccherig9,324,0-61,1%😀
Fibreg3,41,977,1%😀
Proteineg0,70,2+236,5%
Saleg000%

Sono una ex ricercatrice universitaria e mi è rimasto il pallino di dimostrare le cose in modo scientifico: guardate la tabella ma poi dimenticatevela!
Serve solo per farvi vedere che potete mangiare questa insolita ricetta senza fare calcoli! E’ invece molto utile per fare il conteggio dei carboidrati per i diabetici, se dovete calcolare l’insulina da prendere.

Allergeni presenti in questa ricetta

(Reg. UE 1169/11)

Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!

Nessun allergene

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Commento

Lascia un tuo commento

Mi trovi su INSTAGRAM, su FACEBOOK, e su YOUTUBE

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!