fbpx
Categorie
Tag
Archivio contenuti
  • All
  • Consigli
  • dolci
  • In Evidenza
  • Ricette

Sciroppo di riso

Sciroppo di riso

Sciroppo di riso - la Cuoca InsolitaE’ usato come dolcificante naturale ed è privo di glutine.
E’ ricavato dalla scissione dell’amido del riso in zuccheri semplici.
E’ molto ricco di sali minerali (calcio, potassio, ferro e sodio).

Rispetto allo zucchero ha un potere dolcificante minore ma io lo uso molto perché ha la metà degli zuccheri semplici (in 100 g di sciroppo di riso avete 54 g di zuccheri semplici; in 100 g di zucchero avete 100 g di zuccheri semplici, i responsabili dell’innalzamento veloce della glicemia).

Consigli per l’acquisto

Se avete problemi con il glutine, state attenti a non acquistare il malto di riso al posto dello sciroppo di riso (il malto è presente anche dell’orzo germogliato!). Potete usarlo per i vostri dolci, in combinazione con la stevia, in modo da abbassare l’apporto calorico totale derivante dai dolcificanti.

E’ stata la Befana a chiedermi la ricetta di questo croccante di frutta secca e cereali. Mi ha detto che le sarebbe piaciuto mettere nelle calze qualcosa di buono, ma non troppo zuccherato. Gliela ho passata subito. Sono certa che i bambini lo adoreranno.

La sfida è partire dal delizioso Semifreddo ai peperoni rossi de La Cucina Italiana e provare a fare a meno di panna, latte, colla di pesce e zucchero. Per rendere felici anche quelli che non preferiscono non impiegare questi ingredienti.

Mi trovi su INSTAGRAM, su FACEBOOK, e su YOUTUBE

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!