Crema estiva di piselli, miglio e menta fresca
Ho trovato l’ispirazione per questa crema estiva di piselli durante un viaggio in Egitto di qualche anno fa. Un giorno ho provato l’abbinamento dei piselli con la menta e ho avuto l’idea di fare una crema estiva, deliziosa da mangiare fresca. Per renderla più vellutata e per non usare la solita patata, ho voluto aggiungere uno dei miei cereali preferiti, il miglio. Trovare gli abbinamenti giusti a volte è difficile… altre volte succede in un attimo, quasi per caso. Ed è stato così questa volta: la crema era buona ma mancava qualcosa. Mia figlia aveva appena portato in cucina dei fiori di erba cipollina, cresciuti nel nostro piccolo orto di casa. Anche nel Giardino dei Semplici alla Rocca di Arignano è pieno di questi fiori. Quel fiore violetto stava benissimo sulla mia crema verde e, dopo aver anche assaggiato quanto esaltava tutti i sapori, ho dato un bacio grande alla mia bimba e ho scritto questa ricetta. Se mettete la crema in dei piccoli bicchierini tipo finger food, sarà perfetta anche per un aperitivo.
1
Difficoltà
3,17 €
Costo totale
15 min
Tempo di Preparazione
20 Minuti
Cottura
Attrezzatura necessaria
Pentola da 2 L per cottura miglio (o pentola a pressione), padella da 24 cm diam., colino, cucchiaio di legno, forbici, robot mixer a immersione, contenitore rotondo a bordi alti, piatti fondi o coppe trasparenti.
Ingredienti per 4 persone
(circa 300 g a porzione)
Per la cottura del miglio
- Miglio decorticato – 90 g
- Acqua – 300 g
- Sale marino grosso integrale – 3 g (1 cucchiaio)
- Alga kombu – 2 cm (0,25 g)
Per i piselli
- Piselli freschi puliti – 400 g
- Cipolla – 100 g
- Acqua – 50 g
- Olio e.v.o. – 10 g (1 cucchiaio)
- Sale fino integrale di Sicilia – 2 g (7 pizzichi)
Per il resto della ricetta
- Latte di soia o di canapa – 320 g
- Menta fresca – 3 g (qualche foglia)
- Erba cipollina (1 filo o i fiori) – 2 g
- Sale fino integrale di Sicilia – 3 g (1/2 cucchiaino)
Perché vi consiglio questa ricetta?
- La menta ha un elevato potere rinfrescante, digestivo e tonificante.
- Il miglio è uno pseudo cereale senza glutine. E’ ricco di proteine e aminoacidi essenziali, di fibre, vitamine, ferro e acido salicilico (utile per pelle, capelli, unghie e denti). E’ usato molto nella cucina naturale ed è molto indicato per alcalinizzare l’organismo.
- I piselli sono dei legumi e quindi hanno un buon contenuto di proteine, come ceci o fagioli o altri legumi. Tuttavia, rispetto a questi ultimi, sono generalmente più digeribili.
Preparazione
FASE 1: LA COTTURA DEL MIGLIO
Mettete a bagno l’alga kombu in un dito d’acqua per 5 cm, fino a quando si sarà distesa bene. Sciacquate il miglio su un colino, sotto al rubinetto, finché l’acqua non sarà più limpida. Scolatelo e mettetelo in pentola con l’acqua, l’alga kombu che avrete risciacquato e un pizzico di sale grosso. Fate cuocere 20 minuti coperto (10 se in pentola a pressione). Lasciate riposare almeno 1 h, coperto.
FASE 2: LA PREPARAZIONE DEI PISELLI
Tagliate a cubetti la cipolla, con un coltello a lama liscia. Se avete trovato i piselli freschi, puliteli estraendo i piselli dai baccelli (potete usare anche i piselli surgelati, in alternativa). Nella padella mettete a scaldare l’olio e.v.o. e fate imbiondire la cipolla cubettata, quindi versate un dito d’acqua per renderla più digeribile e alzate il fuoco fino a quando tutta l’acqua si sarà consumata (ci vorrà meno di un minuto). Versate i piselli, girate velocemente e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. A fine cottura salate.
FASE 3: LA CREMA ESTIVA DI PISELLI
In un contenitore rotondo a bordi alti versate il miglio (togliete l’alga kombu), i piselli cotti, il latte (se avete problemi con il latte di soia potete usare il latte di canapa o quello di mucca), il sale e la menta fresca (tranne una piccola parte che userete per la decorazione dei piatti). Frullate tutto finemente con il minipimer. Regolate di sale se necessario.
FASE 4: IL PIATTO FINITO
Questa crema è un piatto rigorosamente primaverile o estivo e vi consiglio di mangiarla a temperatura ambiente o anche leggermente fresca. Versatela quindi nei piatti e decorate con qualche foglia di menta tagliata a pezzetti e dei pezzettini di erba cipollina tagliata. Se per caso ne avete a disposizione, potete anche usare i fiori dell’erba cipollina, che hanno un colore violetto meraviglioso e un sapore delicatissimo.
Potete anche aggiungere un filo d’olio e una spolverata di pepe, che esalteranno il gusto della crema.
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza cereali contenenti glutine (40)
- senza senape (75)
- senza sedano (68)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- ipocalorica (60)
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- iposodica (50)
- con pochi carboidrati (47)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Alga Kombu (11)
- Canapa sativa (7)
- Menta (2)
- Miglio decorticato (7)
- Sale marino integrale (32)
- Soia Gialla (21)
Questa ricetta è perfetta per...
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
No Comments