Categorie
Tag
Archivio contenuti
  • Tutte
  • Consigli
  • dolci
  • In Evidenza
  • Ricette

Miglio decorticato

miglio decorticato - La Cuoca InsolitaIl miglio (Panicum miliaceum, L.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Graminacee, che cresce in climi temperati. Rientra nel raggruppamento dei cereali minori.

Fino a poco fa usato per lo più come becchime per uccelli, è privo di glutine e recentemente è stato molto rivalutato.

E’ ricco di proteine e aminoacidi essenziali e per questo, all’epoca degli Antichi Romani e del Medioevo, veniva impiegato al posto della carne. E’ anche ricco di fibre, vitamine, ferro e acido salicilico (utile per pelle, capelli, unghie e denti).
Nella macrobiotica è molto indicato per alcalinizzare l’organismo.
Raccomandato per risolvere problemi di acidità di stomaco.

Consigli per l’acquisto

Si trova nei negozi di prodotti naturali e biologici e nei supermercati (frequentemente anche in quelli piccoli).

A Natale tutti a casa nostra! Siccome di solito quando si arriva al secondo non se ne può già più, ho pensato di fare il mio polpettone di lenticchie. E’ buonissimo e leggero, con quella crema al curry e scorza di limone da mettere sopra poi…

Trovare gli abbinamenti giusti a volte è difficile… altre volte succede in un attimo, quasi per caso. Ed è stato così questa volta: la crema era già buonissima ma mancava qualcosa. Mia figlia aveva appena portato in cucina dei fiori di erba cipollina, cresciuti nel nostro piccolo orto di casa…

Un primo piatto con -40% di calorie, ma perfetto per una cenetta speciale (se trovate degli stampini a forma di cuore potete anche prepararlo per San Valentino!). Adatto anche per chi ha problemi con il glutine. E per fare delle fette perfette non avete neanche bisogno delle uova. Sapete perché?

Mi trovi su INSTAGRAM, su FACEBOOK, e su YOUTUBE

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!