fbpx
Categorie
Tag
Archivio contenuti
  • Tutte
  • Consigli
  • dolci
  • In Evidenza
  • Ricette

Miglio decorticato

miglio decorticato - La Cuoca InsolitaIl miglio (Panicum miliaceum, L.) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Graminacee, che cresce in climi temperati. Rientra nel raggruppamento dei cereali minori.

Fino a poco fa usato per lo più come becchime per uccelli, è privo di glutine e recentemente è stato molto rivalutato.

E’ ricco di proteine e aminoacidi essenziali e per questo, all’epoca degli Antichi Romani e del Medioevo, veniva impiegato al posto della carne. E’ anche ricco di fibre, vitamine, ferro e acido salicilico (utile per pelle, capelli, unghie e denti).
Nella macrobiotica è molto indicato per alcalinizzare l’organismo.
Raccomandato per risolvere problemi di acidità di stomaco.

Consigli per l’acquisto

Si trova nei negozi di prodotti naturali e biologici e nei supermercati (frequentemente anche in quelli piccoli).

A Natale tutti a casa nostra! Siccome di solito quando si arriva al secondo non se ne può già più, ho pensato di fare il mio polpettone di lenticchie. E’ buonissimo e leggero, con quella crema al curry e scorza di limone da mettere sopra poi…

Un primo piatto con -40% di calorie, ma perfetto per una cenetta speciale (se trovate degli stampini a forma di cuore potete anche prepararlo per San Valentino!). Adatto anche per chi ha problemi con il glutine. E per fare delle fette perfette non avete neanche bisogno delle uova. Sapete perché?

Trovare gli abbinamenti giusti a volte è difficile… altre volte succede in un attimo, quasi per caso. Ed è stato così questa volta: la crema era già buonissima ma mancava qualcosa. Mia figlia aveva appena portato in cucina dei fiori di erba cipollina, cresciuti nel nostro piccolo orto di casa…

Mi trovi su INSTAGRAM, su FACEBOOK, e su YOUTUBE

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!