Barchette alla crema di limone con frutti di bosco
3
Difficoltà (da 1 a 3)
7,39 €
Costo totale
1,15 h
Tempo di Preparazione
35 Minuti
Cottura
Attrezzatura necessaria
Grattugia per limoni o sbuccia limoni, casseruola piccola, frusta da cucina, minipimer, colino grande, terrina a bordi alti, pellicola ad uso alimentare, stampini per pasticcini (meglio se in silicone), mattarello, pirottini di carta, pennellino da cucina.
Ingredienti per 600 g di pasticcini
(25 barchette)
Per la pasta frolla
- Farina di riso integrale – 65 g
- Farina di farro integrale – 65 g
- Sciroppo di riso – 50 g (2 cucchiai)
- Succo di mela – 17 g
- Olio evo – 25 g
- Stevia in polvere – 17 g (4 cucchiaini)
- Lievito chimico – ½ cucchiaino (1,7 g)
Per la crema pasticcera
- Latte di avena – 250 ml
- Agar agar in polvere – 1,5 cucchiaini pieni (1,5 g)
- Kuzu – 2 cucchiaini pieni (12 g)
- Sciroppo di riso – 2 cucchiai (50 g)
- Scorza di 1 limone biologico (6 g)
- Succo di limone (10 g)
Per la decorazione di frutta
- Frutti di bosco – 175 g
Per la gelatina
- Succo di mela – 125 g
- Agar-agar – 3/4 di cucchiaino
Preparazione
Fase 1: LA PREPARAZIONE DELLA CREMA
La preparazione della crema è la parte più difficile di questa ricetta. Se volete vedere passo-passo questa fase, cliccate qui!
Mettete in una casseruola il latte di avena con l’agar-agar e la scorza di limoni. Portate a bollore e poi fate cuocere a fuoco lento, coperto, per 10 min, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete lo sciroppo di riso e il kuzu precedentemente sciolto in due cucchiai di acqua fredda, continuando a mescolare senza sosta con la frusta. Fate cuocere ancora a fuoco lento per 5 min, quindi aggiungete il succo di limone e lasciate cuocere ancora 2-3 minuti. Filtrate il composto con un colino, per separare la scorza di limone dalla crema. La crema raggiungerà la sua densità definitiva solo raffreddandosi completamente (potete metterla in frigo). Se alla fine è diventata troppo dura, frullatela con il minipimer e diventerà perfetta!
FASE 2: LA PREPARAZIONE E LA COTTURA DELLA PASTA FROLLA
Scaldate il succo di mela e sciogliete dentro la stevia. In una terrina a bordi alti versate quindi questo succo dolcificato e aggiungetevi tutti gli altri ingredienti. Impastate finché otterrete una palla compatta e senza grumi. Avvolgetela in un foglio di pellicola (controllate che sia una pellicola adatta a stare a contatto con alimenti grassi) e lasciatela riposare in frigorifero per 1 h. Stendete l’impasto tra due fogli di pellicola (in questo modo non dovrete usare farina) e tirate con il mattarello fino ad ottenere uno strato di circa 3 mm. Tagliate della dimensione delle vostre formine (io ho usato lo stampo di silicone, così non ho avuto bisogno di ungerlo, e in ogni formina ho messo circa 9-10 g di pasta frolla). Cuocete in forno ventilato a 160° per 16 min. Lasciate raffreddare e sformate.
FASE 3: LA DECORAZIONE DELLE BARCHETTE CON FRUTTA E GELATINA
La crema e le barchette sono finalmente fredde…ora non vi resta che montare tutto ed è fatta! In ogni barchetta metterete un cucchiaino circa di crema (io ne ho messi più o meno 5 g) e sopra i frutti di bosco.
Mentre fate questo mettete in un pentolino il succo di mela e l’agar-agar e portate a bollore, mescolando ogni tanto. Abbassate il calore (molto basso) e fate sobbollire coperto per 7-8 minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti circa. La vedrete ancora liquida come l’acqua (infatti questa gelatina si addensa molto più lentamente di quella del preparato a base di pectina che si compra al supermercato). Non preoccupatevi, non avete sbagliato niente! Prendete il pennellino da cucina e immergetelo nel liquido e poi spennellate subito la frutta sul pasticcino. Fatelo su tutti i pasticcini e poi ripetete l’operazione dal primo ancora una volta. Lo strato di gelatina sarà sottilissimo e il risultato finale sarà perfetto!
Se avete dei pirottini di carta potete usarli per i vostri pasticcini…diventeranno proprio come quelli di pasticceria! Vi do un consiglio: fate la terza fase al massimo 3 o 4 ore prima di mangiare i pasticcini, perché altrimenti la base di pasta frolla diventerà meno croccante.
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza frutta a guscio (54)
- senza soia (38)
- senza senape (75)
- senza sedano (68)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- ipocalorica (60)
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- iposodica (50)
- con pochi carboidrati (47)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Agar Agar (7)
- Avena decorticata (5)
- Kuzu (5)
- Mandorle (19)
- Sciroppo di riso (9)
- Stevia (18)
- Succo di mela (5)
Questa ricetta è perfetta per...
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
Nessun Commento