Tè freddo di menta e stevia, super-rinfrescante e facile da preparare. Senza zucchero, al posto del tè freddo del bar
Questo tè freddo di menta e stevia è così buono che vi voglio proprio raccontare di quanto è super-rinfrescante e facile da preparare e di quanto sia diverso dalle solite bibite. Sapevate già che in mezzo litro di queste bibite possono contenere l’equivalente di 10 bustine di zucchero?
Fa caldo, vi dicono che dovete bere di più ma a voi non piace l’acqua da sola. Così cercate altro… qualcosa che vi consenta di arrivare a quell’obiettivo dei fatidici due litri di acqua al giorno. “Gulp… due litri… “. Allora ripiegate su qualcosa di più buono: magari un tè freddo, magari un’acqua aromatizzata confezionata che trovate al supermercato. “Buona!” (Pensate voi), “Chissà che cosa contiene”. Ecco: il solito zucchero. Lo mettono dappertutto, anche nelle bibite amare. E intanto noi beviamo.
Guardate quì invece cosa potete fare in casa con le vostre mani d’oro: un tè freddo senza zucchero, a zero calorie, buonissimo, al posto del tè freddo del bar.
1
Difficoltà (da 1 a 3)
0,40
Costo totale
2 min
Tempo di preparazione
15 min
Cottura
Attrezzatura necessaria
Pentola grande con coperchio, colino, 2 bottiglie di vetro da 1 L
Preparazione
Sciacquate la menta velocemente sotto all’acqua.
Se la stevia è essiccata non è necessario sciacquarla. Io ho usato sia quella essiccata da me che quella fresca: vanno benissimo sia una che l’altra!
Mettete in una grossa pentola l’acqua e le foglie di menta e stevia e portate a bollore, coperto. Una volta preso il bollore fate sobbollire a fuoco basso per circa 10-15 minuti.
Lasciate raffreddare, filtrate per eliminare le foglie e trasferite in bottiglie (meglio se di vetro se il tè è ancora un po’ caldo) che potrete tenere in frigorifero. Bevete fresco, ma non ghiacciato (perchè ghiacciato non fa bene!!!!)
CONSERVAZIONE
In frigorifero: una settimana
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
Nessun allergene
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza cereali contenenti glutine (40)
- senza frutta a guscio (54)
- senza soia (38)
- senza senape (75)
- senza sedano (68)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- ipocalorica (60)
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- iposodica (50)
- con pochi carboidrati (47)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
No Comments