Spezzatino di seitan al Nebbiolo
2
Difficoltà (da 1 a 3)
8,49 €
Costo totale
20 minuti + tempo per preparare il seitan
Tempo di Preparazione
1h
Cottura
Attrezzatura necessaria
Recipiente alto e stretto, tagliere e coltello a lama liscia, carta da casa o canovaccio pulito, padella diam. 28-30 cm, casseruola per brodo verdure, schiumarola, minipimer, cucchiaio legno, setaccio
Ingredienti
per 4 persone (porzioni da 250 g cad.)
Per dare colore e sapore al seitan
- Acqua – 500 ml
- Vino rosso Nebbiolo – 60 ml
- Salsa tamari – 30 ml
- Olio e.v.o. – 1 cucchiaio
Per il brodo di verdure
- Acqua – 1 L
- Carote – 70 g
- Cipolla – 70 g
- Sedano – 30 g
- Sale grosso – 1 cucchiaino
- Pepe verde in grani – qualche granello
- Salsa tamari – 1 cucchiaio scarso
Per la cottura dello spezzatino di seitan
- Seitan – 500 g (vedi ricetta in preparazioni di base)
- Farina – 1 bicchiere circa
- Cipolla – 150 g
- Carote – 150 g
- Sedano – 100 g
- Aglio – 1 spicchio
- Rosmarino – 1 rametto grande
- Olio e.v.o. – 2 cucchiai
- Vino rosso Nebbiolo – 50 ml
- Sale fino integrale di Sicilia – 6 pizzichi
- Pepe – 1 punta
- Peperoncino – 1 punta
Preparazione
FASE 1: INSAPORIRE E COLORARE IL SEITAN
Preparate in un recipiente alto e stretto un bagnetto con la salsa di soia, il Nebbiolo e l’acqua. Cliccate quì per vedere come ottenere il seitan dalla farina. Il vostro spezzatino di seitan al Nebbiolo verrà fantastico. Tagliate il seitan a dadini di circa 1 dito di dimensione e immergeteli nella bagna fino a raggiungere il colore desiderato (in 8 – 10 ore lo spezzatino prenderà un colore simile a quello di uno spezzatino già cotto).
Scolate quindi il seitan ed asciugatelo in un canovaccio pulito o sulla carta assorbente. In una padella larga fate scaldare l’olio e quindi fate dorare i dadini di seitan a fuoco sostenuto per circa 10 minuti, mescolando frequentemente. I dadini a questo punto saranno croccanti e molto invitanti… Ma non finisce qui!
FASE 2: IL BRODO DI VERDURE
Se avete appena preparato il seitan (vedi ricetta di base), avete già il brodo pronto! Se non avete tempo o voglia di prepararlo così, il brodo fatto con il dado andrà bene lo stesso, ma questo che vi propongo è sicuramente più buono. Per prima cosa scegliete verdure fresche (comprate da poco).
Tagliate a pezzi grossolani carote, sedano e cipolla. Mettete sul fuoco l’acqua e versate le verdure; aggiungete sale grosso, pepe verde e salsa tamari e portate tutto a bollore. Lasciate quindi cuocere a fuoco moderato, coperto, per circa 10 minuti. Con una schiumarola recuperate i grani di pepe dalla superficie dell’acqua. Frullate finemente le verdure con il minipimer.
FASE 3: LA COTTURA DELLO SPEZZATINO
Tagliate a dadini la cipolla e mescolatela al rosmarino e all’aglio tritati a piccoli pezzetti. Tagliate allo stesso modo anche le carote e il sedano, che terrete insieme. Per avere un buon soffritto di verdure, che non lascino acqua, tagliate le verdure con un coltello (a lama liscia), resistendo alla tentazione di tritarle con il robot per fare più veloce!
In una padella mettete a scaldare l’olio e, quando sarà ben caldo, aggiungete il trito di cipolla, aglio e rosmarino e lasciate rosolare a calore sostenuto per 3 minuti, girando ogni tanto. Versate un dito d’acqua e lasciate evaporare. Aggiungete carote e sedano e lasciate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti.
Infarinate il seitan e setacciate la farina in modo che ne rimanga solo un velo sulla superficie.
Buttate lo spezzatino nelle verdure calde e fatelo scaldare un paio di minuti a calore alto. Versate il Nebbiolo e lasciate evaporare. Aggiungete sale, pepe e peperoncino. Versate del brodo caldo (un mestolo alla volta quando necessario) e lasciate cuocere coperto per 10 minuti. Il risultato è uno spezzatino con una salsa cremosa e delicata di verdure. Un buon vino di accompagnamento a tavola potrebbe essere il Nebbiolo.
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza frutta a guscio (54)
- senza senape (75)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- iposodica (50)
- con pochi carboidrati (47)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Sale marino integrale (32)
- Salsa Tamari (7)
Questa ricetta è perfetta per...
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
No Comments