Maionese non-maionese
L’86% in meno di calorie di questa maionese insolita (rispetto alla maionese classica a base di uova e olio) può bastare per convincervi a mettervi in cucina e provare a farla anche voi? Non voglio illudervi… la maionese classica è la maionese. E non si discute. Ha un gusto imbattibile e una consistenza cremosa che non si può riprodurre usando altri ingredienti… poi, quando esce a forma di stella da quel tubetto, verrebbe voglia di spremerlo fino all’ultimo grammo… sul pane, sui gamberetti, nell’insalata russa… vogliamo elencarli tutti? Però avete letto su quel tubetto quanti grassi e quante calorie ha quella maionese? Se avete già provato a farla in casa sapete bene quanto olio bisogna usare.
Io che mangio legumi praticamente tutti i giorni, ho pensato una volta di usare i fagioli bianchi di Spagna per fare la mia maionese non-maionese. Se la assaggiate subito dopo un cucchiaino di maionese tradizionale la sentirete un po’ diversa. Ma la bella notizia è che questa non-maionese è buonissima e che, senza accorgervene, vi sarete già mangiati due tartine. Andate anche a vedere la ricetta della mia insalata russa…senza maionese e ditemi cosa ne pensate!
1
Difficoltà (da 1 a 3)
1,73 €
Costo totale
10 minuti
Tempo di Preparazione
-
Cottura
Attrezzatura necessaria
Sbuccia limoni o un piccolo coltellino a lama liscia, un colino, minipimer.
Ingredienti
( per 325 g )
- Fagioli bianchi di Spagna o cannellini – 250 g
- Latte di soia – 60 g
- Succo di limone – 30 g
- Scorza di mezzo limone – 3 g
- Olio e.v.o. – 3 g (1 cucchiaino)
- Olio di sesamo – 5 g (1 cucchiaino)
- Sale fino integrale di Sicilia – 6 pizzichi piccoli (3 g)
- Curcuma in polvere – 1 punta di cucchiaino
Perché questa ricetta fa bene?
- I grassi totali e i grassi saturi, rispetto alla maionese tradizionale, si riducono del 95% (perché ho usato pochissimo olio e non ho usato le uova!).
- I fagioli sono una magnifica fonte di proteine e di fibre.
- La curcuma, se associata all’olio, aumenta moltissimo le sue proprietà antiossidanti.
- L’olio di sesamo è molto ricco di calcio ed ha una buona azione sul controllo della glicemia. Se però avete problemi con il sesamo, potete tranquillamente sostituirlo con l’olio extra vergine.
Preparazione
FASE 1: LA PREPARAZIONE DEGLI INGREDIENTI
Grattate la scorza del limone con lo sbuccia limoni (se non lo avete, un piccolo coltellino a lama liscia andrà benissimo). Tagliate quindi il limone in due e spremete il succo sul colino, per eliminare i semi.
Per quanto riguarda i fagioli, potete usare benissimo quelli confezionati. Se invece avete tempo, potete partire dai legumi secchi, che dovrete lasciare in ammollo e poi cuocere (per questa preparazione potete andare alla ricetta “cottura dei legumi” in preparazioni di base o cliccare quì).
FASE 2: LA PREPARAZIONE DELLA MAIONESE
La preparazione è velocissima: basta mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e frullare. Vi consiglio di iniziare a mettere pochissima curcuma per non esagerare con il colore giallo; siete sempre in tempo ad aggiungerne dopo.
Trasferite la maionese in un contenitore e tenetela in frigorifero (si conserva anche per 4 o 5 giorni).
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (62)
- senza latte (72)
- senza cereali contenenti glutine (40)
- senza frutta a guscio (55)
- senza senape (76)
- senza sedano (69)
- senza arachidi (70)
- senza lupini (76)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (76)
- senza crostacei (75)
- senza anidride solforosa e solfiti (69)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- ipocalorica (61)
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- per Diabetici (81)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Curcuma (6)
- Fagioli (4)
- Sale marino integrale (32)
- Sesamo (8)
- Soia Gialla (21)
Questa ricetta è perfetta per...
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
Francesca
Pubblicato il 11:14h, 15 NovembreQuanto si conserva in frigo cara Olga
Elsa
Pubblicato il 09:53h, 18 NovembreBuongiorno Francesca e grazie del messaggio! In frigorifero, in un contenitore chiuso, si conserva per 5 giorni. E’ molto più stabile della maionese tradizionale, perché non contiene le uova crude.