Crêpes vegan ai carciofi e arance
La ricetta delle crêpes vegan ai carciofi e arance è nata per caso: una domenica a pranzo ho preparato un brunch. Tra cose dolci e salate, non mancavano una torta salata (quella volta era con i carciofi) e la spremuta. Solita scenetta: i bambini super elettrici, il cane da sotto con la lingua fuori, il corriere al citofono per una consegna… Insomma: la spremuta d’arancia cade su una fetta di torta ai carciofi.
Ecco come è nata per caso la storia d’amore tra il carciofo e l’arancia. La coppia è perfetta, perché uno è complementare dell’altro: il contrasto dell’arancia un po’ aspra con il sapore delicato dei carciofi. La loro casa è una crêpe.
2
Difficoltà
4,81 €
Costo totale
20 min
Tempo di Preparazione
30 Minuti
Cottura
Attrezzatura necessaria
Terrina rotonda a bordi alti, frusta, paletta da cucina, cucchiaio legno, coltello a lama liscia e tagliere, padella antiaderente per crêpes diam. 28, padella diam. 28 per carciofi, casseruola piccola.
Ingredienti per 4 persone
( 4 crêpes da 24 cm diam. )
Per le crêpes (4 da 24 cm diametro)
- Farina di avena integrale – 85 g
- Latte di soia – 300 ml
- Olio e.v.o. –1 cucchiaino (4 g)
- Sale marino integrale – 5 pizzichi (1,5 g)
Per il ripieno di verdure
- Carciofi puliti – n. 4 (circa 300-350 g)
- Succo d’arancia – 150 ml
- Olio – 15 g (1 cucchiaio)
- Aglio – 1 spicchio
- Pepe q.b. – una spolverata
- Sale marino integrale – 2 pizzichi grandi (0,8 g)
- Semi di girasole – 12 g (2 cucchiai)
- Erba cipollina – qualche ciuffo (5 g)
Per la besciamella
- Latte di soia – 125 g
- Farina di grano duro – 12,5 g
- Olio e.v.o. – 7,5 g (1 cucchiaio)
- Sale marino integrale – 2 pizzichi (0,75 g)
Perché vi consiglio questa ricetta?
- Un carciofo può contenere fino ad un quarto delle fibre vegetali richieste da parte del nostro organismo giornalmente. I carciofi contribuiscono a migliorare la digestione, rappresentano un diuretico naturale e migliorano la produzione dei succhi digestivi. Inoltre contribuiscono alla riduzione del colesterolo. Sono ricchi di vitamina C, vitamine del gruppo B e ferro. Ancora sui carciofi: contribuiscono a regolare i livelli di glicemia.
- Questa ricetta è adatta ai vegani. E’ deliziosa e non c’è bisogno di aggiungere formaggio, anche se io non ho nulla contro un buon formaggio ogni tanto! Però, andate a vedere la tabella nutrizionale di questa ricetta senza formaggi. Vi basta sapere che c’è il 62% in meno di calorie e il 55% in meno di grassi rispetto ad una crepe tradizionale?
Preparazione
FASE 1: LA PREPARAZIONE DELLE CRÊPES
Mettete nella terrina la farina e versate il latte poco alla volta mentre mescolate con la frusta. Solo quando tutta la farina sarà sciolta, finite di versare il resto del latte, salate e aggiungete l’olio e amalgamate. Lasciate riposare coperto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.
Scaldate a fuoco sostenuto la padella per le crêpes con un filo di olio, che dovrà essere distribuito su tutta la superficie. Versate un mestolo di pastella (circa 100 g) nella padella calda e distribuite velocemente inclinando la padella in più direzioni. Fate cuocere per circa 3-4 minuti, quindi girate la crêpe con la paletta da cucina e fate cuocere dall’altro lato per ancora un paio di minuti. Mettete in un piatto, coperto, in modo che non si secchi.
FASE 2: LA PREPARAZIONE DEL RIPIENO AI CARCIOFI E ARANCE
Se avete tempo, spremete le arance voi, invece di comprare il succo già pronto! Se non ci riuscite, non importa: il risultato sarà ottimo comunque!
Ora preparate i carciofi: preparate una ciotola con acqua fredda e il succo di mezzo limone. Servirà per immergere i carciofi puliti evitando che anneriscano. Togliete ora le foglie esterne più dure e lasciate solo quelle interne più tenere. Eliminate la punta, se sentite che punge, e infine tagliate i carciofi a quarti ed asportate le barbe interne. Ora togliete tutto dall’acqua acidulata e tagliate a lamelle sottili.
Nella padella fate scaldare l’olio, fate rosolare lo spicchio d’aglio e buttate dentro i carciofi scolati. Mescolate, fate saltare a fuoco vivo per qualche minuto. Infine coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Aggiungete il succo di arance, riportate il calore alto e fate evaporare. Salate e pepate.
FASE 3: LA BESCIAMELLA
In un pentolino mettete olio e farina e sale e amalgamateli tra loro. Scaldate il latte a parte e versatelo a poco a poco nel mix di farina e olio. Intanto mescolate con la frusta in modo che non si formino grumi. Unite quindi il resto del latte e mettete a cuocere a calore moderato fino a quando la besciamella inizia ad addensarsi. Lasciate raffreddare coperto.
FASE 4: IL MONTAGGIO DELLE CRÊPES AI CARCIOFI E ARANCE
Mettete in ogni crêpe, su una metà, circa 75 g di ripieno, 35 g di besciamella, un cucchiaino di semi di girasole e qualche pezzetto di erba cipollina tagliata. Chiudetela a metà, o come più vi piace e servite caldo.
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza frutta a guscio (54)
- senza senape (75)
- senza sedano (68)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- ipocalorica (60)
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- iposodica (50)
- con pochi carboidrati (47)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
INGREDIENTI INSOLITI in questa ricetta:
Ingredienti Principali
- Avena decorticata (5)
- Sale marino integrale (32)
- Soia Gialla (21)
Questa ricetta è perfetta per...
Stagione
- Inverno (40)
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
No Comments