Categorie
Tag
Archivio contenuti
 

Risotto con broccoli e crema di mandorle e cannellini

Risotto con broccoli e crema di mandorle e cannellini

Questa ricetta Risotto con broccoli e crema di mandorle e cannellini è dedicata a chi pensa che fare un buon risotto sia difficile, a chi lo ama ma pensa che sia un piatto troppo calorico, a chi non se lo concede perché ha qualche problema con burro e parmigiano, a chi vuole sentirsi tranquillo anche con la glicemia (e sapete quanto è importante per me). Questa è una ricetta facilissima e veloce, che richiede solo cinque minuti di cottura: un risotto delicato e all’onda, con una verdura invernale, i broccoli. E c’è un trucco anche per non avere mai il riso scotto. La ho presentata su GRP Televisione e sul mio canale Youtube (se non vi siete ancora iscritti, cliccate qui. Ci sono tutte le mie videoricette facilissime e veloci).

risotto broccoli e crema di mandorle

Ti sei già iscritto al mio canale Youtube per vedere tutte le mie videoricette?

1

Difficoltà (da 1 a 3)

4 €/kg

Costo totale

10 min

Tempo di Preparazione

5 min + tempo di cottura riso integrale

Cottura

Attrezzatura necessaria

Pentola da 2 L con coperchio, colino, tegame da 24 cm, minipimer con il suo bicchiere per frullare, cucchiaio di legno, tagliere e coltello a lama liscia

Ingredienti per Risotto con broccoli e crema di mandorle

per 4 persone

Per il riso integrale

  • Riso integrale cotto – 750 g (si ottengono da circa 300 g)
  • Acqua – circa 750 ml
  • Alga kombu – 3 cm
  • Sale grosso integrale – 1,5 cucchiaini

Per il risotto

  • Broccoli – 250 g
  • Fagioli cannellini in scatola – 180 g
  • Acqua – 500 ml
  • Olio e.v.o. – 5 cucchiai
  • Sale fino integrale di Sicilia – 2 cucchiaini scarsi
  • Cipolla – 1 grande
  • Fecola di patate – 15 g (1 cucchiaio non pieno)
  • Crema di mandorle bianca – 50 g
  • Noce moscata
  • Mandorle – 4 a testa (30 g circa in totale)

Perché vi consiglio questa ricetta?

  • Valori nutrizionali: rispetto alla ricetta tradizionale preparata con burro e parmigiano, questo risotto ha -30% di calorie e -80% di grassi saturi. Andate a leggere di più sulla tabella nutrizionale che c’è al fondo della ricetta.
  • Il riso integrale ha proprietà dimagranti e non fa alzare velocemente la glicemia perché è ricco di fibre.
  • 80% di grassi saturi in meno rispetto ad un risotto fatto con il burro
  • Una porzione di questo risotto assicura quasi un quarto delle fibre raccomandate giornalmente.
  • Le mandorle sono ricche di Vitamina E, calcio (a parità di peso c’è più calcio nelle mandorle che nella mozzarella di bufala o nella ricotta di pecora) e acidi grassi del gruppo Omega 3.

Preparazione della Ricetta risotto con broccoli e crema di mandorle e cannellini

I TRUCCHI PER VELOCIZZARE IL LAVORO

Potete cuocere il riso anche qualche giorno prima e conservarlo in frigorifero fino a 5 giorni. Consiglio anche di tenere in frigorifero anche qualche cipolla già sbucciata e in parte a cubetti (in contenitori ben chiusi). Le potrete usare nella settimana più velocemente, sporcandovi le mani e piangendo una volta sola! Se decidete di scolare i fagioli prima, non fatelo più di 24-48 h prima.

FASE 1: LA COTTURA DEL RISO

Mettete in ammollo l’alga kombu per 5 minuti in poca acqua. Sciacquatela e mettetela nella pentola con il riso (che avrete nel frattempo sciacquato sotto l’acqua corrente, con l’aiuto di un colino) e il sale grosso. Aggiungete l’acqua nella pentola (in genere il doppio di acqua rispetto al volume del riso) e cuocete, coperto e a fuoco molto basso, per il tempo indicato in etichetta (potrebbe essere anche di 1 h). Lasciate riposare in pentola, chiuso, per circa 40 minuti, in modo che l’acqua eventualmente rimasta sul fondo finisca di essere assorbita dal riso. Se non vi ricordate come cuocere i cereali, andate a vedere anche la ricetta del miglio stufato.

 

riso integrale

FASE 2: IL RISOTTO IN 5 MINUTI

Scolate i fagioli cannellini e risciacquateli sotto l’acqua corrente. Poneteli nel bicchiere del mixer insieme ai broccoli crudi tagliati a pezzetti, l’acqua, l’olio e il sale e frullate fino ad ottenere una crema liquida.

 

broccoli

 

Per soffriggere la cipolla, tagliatela a cubetti e versateli nel tegame dove avete già fatto scaldare bene un poco di olio a fuoco vivo. Dopo un paio di minuti di cottura, versate 2 cucchiai di acqua e fatela evaporare velocemente (servirà per rendere più digeribile il soffritto). Ora aggiungete la crema liquida di broccoli, mescolate e lasciate insaporire a fuoco medio per 3 minuti. Unite il riso integrale cotto e amalgamate con la crema, mantenendo il calore moderato. In una tazzina sciogliete la fecola di patate con un dito d’acqua fredda e poi versate nel tegame del risotto. Mescolate subito: in meno di un minuto il risotto sarà diventato cremoso. Spegnete e aggiungete la crema di mandorle, che andrà a creare la mantecatura che di solito si ottiene con il burro. Tenete coperto per un paio di minuti e poi girate. Il riso sarà perfetto, praticamente un riso all’onda (anche se non riuscite a farla proprio come gli chef, non preoccupatevi, è la cremosità che sentirete in bocca, alla fine, quel che conta!).

 

riso all'onda

FASE 3: IL PIATTO FINALE

Versate nel piatto (meglio piano) e distribuite il risotto inclinando leggermente e dando dei colpetti. Spolverate generosamente con la noce moscata e qualche pezzetto di mandorla.

 

risotto broccoli e crema di mandorle

 

CONSERVAZIONE

Riso integrale cotto: in frigorifero fino a 5 giorni

Il risotto pronto si può conservare in frigorifero una volta pronto, ma quando verrà riscaldato (meglio se in microonde) potrà risultare un po’ scotto. Potete comunque ravvivarlo aggiungendo un po’ di brodo.

Vuoi approfondire i valori nutrizionali di questa ricetta ?

Una porzione da circa 300 g della ricetta della Cuoca Insolita a confronto con la stessa porzione di una ricetta di risotto al formaggio preparata in modo tradizionale (riso bianco, burro e formaggio).

1 porzione della ricetta della Cuoca Insolita1 porzione della ricetta tradizionaleDIFFERENZA
EnergiaKcal372542,8-31%😀
Grassig16,320,1-19%😀
di cui saturig2,312,2-81%😀
Carboidratig46,367,7-32%😀
di cui zuccherig3,710,7-65%😀
Fibreg6,50,96 volte di più😀
Proteineg10,021,4-53,3%
Saleg1,71,2+38%

Sono una ex ricercatrice universitaria e mi è rimasto il pallino di dimostrare le cose in modo scientifico: guardate la tabella ma poi dimenticatevela!
Serve solo per farvi vedere che potete mangiare questa insolita ricetta senza fare calcoli! E’ invece molto utile per fare il conteggio dei carboidrati per i diabetici, se dovete calcolare l’insulina da prendere.

Allergeni presenti in questa ricetta

(Reg. UE 1169/11)

Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!

Frutta a guscio
Frutta a guscio

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Commento

Lascia un tuo commento

Mi trovi su INSTAGRAM, su FACEBOOK, e su YOUTUBE

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!