Estratti di frutta e verdura: buoni, freschi e ricchi di vitamine
O ggi parliamo di estratti di frutta e verdura. Sapete perché mangiare un frutto è più salutare che bere un succo di frutta? Vi è già capitato di sentir dire che i succhi di frutta sono pieni di zucchero e non fanno bene, né ai bambini né agli adulti? Pensate un bicchiere di succo di frutta o di una bibita gassata contiene in media l’equivalente di 4 o 5 bustine di zucchero. Andate a guardare la tabella nutrizionale di qualcosa che avete in casa o che trovate sullo scaffale di un supermercato, se volete fare subito una prova. Ecco, ora vorrei fare un po’ di chiarezza su questo argomento e proporvi la ricetta di un estratto che non è privo di zuccheri, ma ne ha pochi. La frutta è ricca di zuccheri, che fanno alzare la glicemia velocemente. Mangiando un frutto intero l’innalzamento della glicemia viene mitigato perché nella frutta ci sono molte fibre (soprattutto nella buccia). I succhi di frutta invece sono composti solo più dalla parte liquida della frutta (la fibra non è quasi più presente) e quindi l’effetto degli zuccheri sulla glicemia è molto più evidente. Non parliamo poi di alcuni succhi di frutta che si trovano in commercio, dove si aggiunge ancora altro zucchero (oltre a quello già presente nella frutta)!
Cerchiamo di vedere però il bicchiere mezzo pieno: se preparate il vostro estratto non solo con la frutta ma anche con della verdura, avrete una bevanda ugualmente deliziosa ma con un po’ meno di zuccheri. E questo è il primo punto positivo. Il secondo è che l’estratto è un incredibile concentrato di vitamine (pensate a quanta frutta e verdura vi serve per un bicchiere di succo). Il terzo aspetto è che, se usate l’estrattore invece della centrifuga, preserverete ancora di più le vitamine (andate a leggere alla sezione “perché questa ricetta fa bene”). Pensiamo ancora positivo: se non avete l’estrattore… niente paura! Al supermercato potete trovare già tanti estratti; l’importante è acquistare quelli senza zucchero (basta leggere gli ingredienti). Certo, la scelta non è ampissima, ma potete acquistarne di diversi tipi e mescolarli voi.
Tante belle notizie quindi, però non ci si può dissetare solo così. Ma per una colazione speciale, un aperitivo o per i vostri bambini a merenda, ogni tanto, è perfetta! Io bevo normalmente acqua naturale a temperatura ambiente o le acque aromatizzate (sono fantastiche) o caffè d’orzo, anche in estate. Ma qualche settimana fa ho preparato un aperitivo a casa mia e volevo proporre qualcosa di diverso dal solito, fatto da me! Con gli estratti di frutta e verdura ho fatto un figurone: una bibita che fa bene, disseta e non ubriaca come potrebbe fare il vino, e non fa gonfiare, come potrebbe fare una qualsiasi bibita gasata!
1
Difficoltà (da 1 a 3)
3,13 €
Costo per 4 persone (900 ml di estratto)
5 minuti
Tempo di Preparazione
Attrezzatura necessaria
Coltello a lama liscia e tagliere, un cucchiaino, elettrodomestico estrattore
Preparazione
FASE 1: CONSIGLI PER L’ACQUISTO
Se potete, acquistate frutta e verdura biologica, così non avrete bisogno di sbucciarla. Per i limoni, se li comprate in retina e non biologici, controllate che sull’etichetta sia scritto “buccia edibile”.
FASE 2: PREPARAZIONE DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA
Sciacquate il sedano, il limone e le mele sotto all’acqua. Tagliate a pezzi il limone e il sedano, pesando la quantità che vi serve, e le mele (a seconda di quanto è grande la bocca del vostro estrattore). Se pensate di usare i resti della frutta e della verdura per preparare qualcosa di buono, come vi ho raccontato io nel mio articolo sull’anti-spreco, vi conviene togliere il torsolo per via dei semi.
Eliminate il ciuffo verde dalle carote (se siete stati fortunati e le avete trovate ancora intere al mercato!) e sciacquate sotto l’acqua corrente.
Pelate lo zenzero con l’aiuto di un cucchiaino (la buccia verrà via facilmente e non sprecherete la polpa).
Se non potete preparare la frutta e la verdura poco prima di metterla nell’estrattore, fermatevi a questa fase e tenete tutto in frigorifero, in un contenitore chiuso: preparerete l’estratto in pochissimi minuti al momento giusto senza impiegare altro tempo!
FASE 3: LA PREPARAZIONE DEGLI ESTRATTI DI FRUTTA E VERDURA
Mettete tutto nell’estrattore. E’ meglio che l’ordine sia questo, per estrarre al meglio il succo da tutti i vegetali: metà delle mele, carote, limone, sedano, zenzero, l’altra metà delle mele. Se alla fine desiderate dare ancora più sapore di zenzero, potete aggiungerne ancora un po’ alla fine, ma andateci piano perché è molto forte!
Versate nei bicchieri. Se la frutta e la verdura erano fresche di frigorifero, non avrete neanche bisogno di mettere dei cubetti di ghiaccio. In ogni caso non esagerate con il freddo, se potete rinunciare sarà meglio per il vostro stomaco…
FASE 4: COSA FARE CON QUELLO CHE VI RESTA DALL’ESTRAZIONE
Lo scarto dell’estrattore è una massa piuttosto asciutta ed un concentrato di fibre. Non buttatelo via! Potete usarlo per fare dei biscotti o una torta, oppure potete aggiungerlo nello yogurt. E’ un ottimo modo per ridurre lo spreco alimentare!
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza latte (72)
- senza cereali contenenti glutine (40)
- senza frutta a guscio (54)
- senza soia (38)
- senza senape (75)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- ipocalorica (60)
- con pochi grassi (72)
- senza zucchero (71)
- iposodica (50)
- per Vegetariani (70)
- per Vegani (56)
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
No Comments