Biscottini gluten free salati alle mandorle
Questi biscottini gluten free alle mandorle, un po’ dolci e un po’ salati e con la crema alla zucca e peperoncino, mi hanno fatto cambiare idea sull’abbinamento dolce-salato…
E’ usato come dolcificante naturale ed è privo di glutine.
E’ ricavato dalla scissione dell’amido del riso in zuccheri semplici.
E’ molto ricco di sali minerali (calcio, potassio, ferro e sodio).
Rispetto allo zucchero ha un potere dolcificante minore ma io lo uso molto perché ha la metà degli zuccheri semplici (in 100 g di sciroppo di riso avete 54 g di zuccheri semplici; in 100 g di zucchero avete 100 g di zuccheri semplici, i responsabili dell’innalzamento veloce della glicemia).
Se avete problemi con il glutine, state attenti a non acquistare il malto di riso al posto dello sciroppo di riso (il malto è presente anche dell’orzo germogliato!). Potete usarlo per i vostri dolci, in combinazione con la stevia, in modo da abbassare l’apporto calorico totale derivante dai dolcificanti.
Questi biscottini gluten free alle mandorle, un po’ dolci e un po’ salati e con la crema alla zucca e peperoncino, mi hanno fatto cambiare idea sull’abbinamento dolce-salato…
Il segreto della mia pizza è la pasta madre: me l’ha regalata il mio amico Francesco sei anni fa e da quel giorno la uso per fare in casa pane, grissini, pizza e focacce. La pasta madre si regala a chi vuole amarla…ma basta poco per innamorarsene. Il 21 aprile al corso di cucina Mamme alla riscossa 2.0: merende sane per bambini potrete averla anche voi!
La sfida è partire dal delizioso Semifreddo ai peperoni rossi de La Cucina Italiana e provare a fare a meno di panna, latte, colla di pesce e zucchero. Per rendere felici anche quelli che non preferiscono non impiegare questi ingredienti.
La pizza va per la maggiore in questi giorni, ma come farla bene? E se al supermercato la farina giusta e il lievito sono introvabili? Ecco i segreti…
E’ stata la Befana a chiedermi la ricetta di questo croccante di frutta secca e cereali. Mi ha detto che le sarebbe piaciuto mettere nelle calze qualcosa di buono, ma non troppo zuccherato. Gliela ho passata subito. Sono certa che i bambini lo adoreranno.
Spiaggia o non spiaggia, il tema della merenda sana si pone ogni giorno dell’anno. Ecco allora che un pomeriggio mi sono messa a preparare con i miei bambini dei ghiaccioli con la frutta fresca. Io non pensavo che a casa potessero venire così buoni… persino di più di quelli che si comprano di solito al bar. E invece…
Questi canapé alla crema di peperoni sono perfetti per un aperitivo raffinato, per stupire tutti. E non hanno nulla da invidiare a quelli di pasticceria.
Per sapere se questa crema è anche buona, potreste chiederlo a mia figlia, che da giorni la vuole a colazione, sopra la macedonia.
I pasticcini a cui siamo tutti abituati hanno da 350 a 500 calorie ogni 100 g. Però c’è un’alternativa…