Profumo di menta: non c’è niente da fare, appena lo sento il la mia mente torna indietro alle mie estati al mare a casa dei Nonni, quando ero piccola. Quando rientravamo dalla spiaggia, andavo nel giardino di casa e c’era lei, la menta. Io mi strofinavo le mani sopra e poi ne strappavo qualche foglia e la annusavo più che potevo. Quell’odore è rimasto così nella mia testa e sarà sempre così per me.
Qualche mese fa, la mia Nonnina se n’è andata e ho trovato a casa sua tre vecchi libri dal titolo “Le erbe nostre amiche” sulle piante aromatiche, con tutte le proprietà terapeutiche e le curiosità. Tutto quello che oggi spesso non si ricorda più. E così ho anche scoperto che quella zuppa meravigliosa che ho assaggiato in Egitto è un abbinamento ben noto e raccomandato.
Le proprietà della menta
La menta è estremamente rinfrescante e quindi va molto bene da usare nei paesi caldi o in estate. E’ molto utile per combattere il meteorismo, è un calmante della tosse, dei dolori addominali (diarrea) e aiuta la digestione.
La menta era molto usata nel Medioevo come antisettico e per combattere le infestazioni dalle pulci. Ancora oggi, in alcuni paesi caldi, è impiegata per tenere lontane le mosche e le zanzare.
Come si coltiva
Se andate un in vivaio e comprate una pianta di menta, vi durerà probabilmente per anni e anni. Basta metterla in un vaso grande o piantarla nella terrapiena e si irrobustirà ogni anno sempre di più. Inoltre resiste benissimo alle gelate invernali. D’inverno tutte le foglie e i rami seccano, ma la pianta non è morta. Appena inizia il tepore primaverile, ricompariranno le foglioline e si ricomincia da capo.
I segreti della Nonna…
Sapevate che la menta impedisce al latte di cagliare? Una mucca che ha mangiato la menta, produrrà un latte che quindi non è adatto alla produzione di formaggi! Se avete delle mele e le strofinate con il succo fresco di menta, potrete impedire che marciscano.
Se avete molto caldo, potete preparare una specie di tè freddo (ma non è un vero tè), dolcificato con la stevia. Guardate quì la ricetta.
Potete anche preparare un infuso da bere tiepido, un pò come si fa anche in Marocco: versate sulle foglie fresche dell’acqua bollente e lasciate riposare per circa 8-10 minuti.
In cucina la menta è molto usata per ricette esotiche, con l’agnello, con le zuppe di pomodoro o zucca, o con i piselli. Se avete della menta fresca, potete usarla anche nelle insalate, sminuzzata: ne basterà pochissima! Oppure potete fare questa crema estiva di piselli, miglio e menta fresca. Tanto semplice quanto deliziosa!
Altre curiosità da non perdersi
Sapevate i topi odiano la menta? Invece se volete che i piccioni non si allontanino dai loro nidi, ungete di menta l’ingresso!