Categorie
Tag
Archivio contenuti
  • Tutte
  • Consigli
  • dolci
  • In Evidenza
  • Ricette

Fagioli

Fagioli cannellini - la Cuoca InsolitaI fagioli, come tutti i legumi, sono una preziosa fonte di proteine dal mondo vegetale. Sono costituiti principalmente da carboidrati complessi (che quindi fanno alzare la glicemia lentamente) e in misura minore da proteine e pochissimi grassi.
Come tutti i legumi, aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Se non si è abituati a mangiarli, vanno introdotti molto gradatamente nella dieta, per evitare gonfiori e altri disturi digestivi.

Per vedere come cuocerli nel modo migliore andate alla ricetta Cottura dei legumi alla sezione Preparazioni di base.

Consigli per l’acquisto

Si trovano dovunque. Se potete preferite i legumi secchi, rispetto a quelli in latta o sotto vetro, dove la quantità di sodio è molto superiore e talvolta sono presenti anche zucchero, conservanti ed esaltatori di sapidità! I fagioli secchi però vanno messi in ammollo 12 ore prima della cottura (per eliminare l’acido fitico, una sostanza utile alle piante per accumulare sostanze di riserva; nell’Uomo invece riduce la capacità di assorbimento di alcuni sali minerali – ferro, zinco, calcio e magnesio).

Da amante della buona tavola non volevo rinunciare a questo antipasto, ma volevo trovare il modo di renderlo super-light, meno… “ingrassante”. Mi sa che ci sono riuscita: il 75% di calorie e il 95% di grassi in meno rispetto a ricetta tradizionale.

Mi trovi su INSTAGRAM, su FACEBOOK, e su YOUTUBE

Hai bisogno di aiuto? O di una consulenza? Sono a tua disposizione!