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Colazione equilibrata “Wonder Woman”, addio fame a metà mattina

Colazione equilibrata “Wonder Woman”, addio fame a metà mattina

Colazione equilibrata cosa vuol dire? Cappuccino e cornetto, pane e marmellata o merendina e bicchiere di latte (e mettiamoci dentro anche le 3 fette biscottate con un velo di marmellata) sono sicuramente molto buone e dolci, ma… Sapreste spiegare perché a metà mattina spesso viene a molti una voglia matta di caffè o di mangiare qualcosa?  E’ il calo di zuccheri che ci frega. Leggete oltre e scoprirete cosa capita dentro di noi se mangiamo troppi zuccheri. Io, con la mia colazione Wonder Woman, arrivo al pranzo senza avere un briciolo di fame e sono sicura di essere a posto anche con la glicemia (e sapete quanto è importante per me). La causa di quella fame incontrollabile sono troppi zuccheri! Cerchiamo di ridurli! Prenditi 1 minuto e leggi anche la tabella nutrizionale che ho preparato al fondo della ricetta, dove puoi confrontare una tipica colazione all’italiana con la colazione Wonder Woman. Resterai senza parole.

colazione equilibrata

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1

Difficoltà (da 1 a 3)

meno di 1 €

Costo totale

2 min

Tempo di Preparazione

3 min

Cottura

Attrezzatura necessaria

Casseruola piccola o bollilatte, 1 tazza, minipimer, 1 cucchiaio

Ingredienti per la colazione equilibrata Wonder Woman

per 1 porzione (1 bowl)

  • Riso integrale cotto o altro cereale integrale – 2 cucchiai
  • Lenticchie rosse decorticate cotte – 2 cucchiai
  • Zucca e carote cotte – 2-3 cucchiai
  • Latte (vegetale o altro a scelta) – 100 ml
  • Cannella – a piacere
  • Nocciole – 3 o 4

Perché vi consiglio questa ricetta?

  • In questa colazione non si usa neanche un grammo di zucchero, ma è naturalmente dolce!
  • E’ una ricetta completa, che include tante fibre, proteine e carboidrati in modo equilibrato.
  • Potete usare cereali senza glutine e latte vegetale.
  • Parliamo di calorie: andate a leggere sotto la tabella nutrizionale e resterete senza parole. Andate, andate, vi basterà meno di un minuto per cambiare la vostra giornata da ora in poi, partendo proprio dalla colazione!
  • Se volete scoprire cosa succede nel nostro corpo e perché si ha il calo di zuccheri a metà mattina, andate a leggere quì.

Preparazione della colazione equilibrata Wonder Woman

I TRUCCHI PER VELOCIZZARE IL LAVORO

Preparate con anticipo uno o due tipi di cereale o pseudo – cereale (come il riso integrale o il miglio, che è senza glutine e adatto in caso di celiachia), da tenere in frigorifero e da usare nei giorni successivi. Per la modalità di cottura potete cliccare qui. Le lenticchie rosse decorticate non richiedono l’ammollo in acqua (come altri legumi) e sono velocissime da cucinare (come le zucchine, ad esempio). I ceci o altri legumi si possono far cuocere partendo da quelli secchi, e in questo modo potrete anche renderli molto digeribili; ma se non avete tempo, potete acquistare quelli già cotti in scatola (state attenti che non ci sia lo zucchero tra gli ingredienti).

 

colazione energetica

 

Anche le verdure si possono preparare prima: al vapore (anche bollite, ma saranno meno ricche di vitamine). Vi consiglio di usare la pentola a pressione, perché dimezza il tempo di cottura e mantiene meglio le vitamine.

FASE 1: LA PREPARAZIONE E IL RISCALDAMENTO

Mettete il riso integrale, le verdure, le lenticchie rosse decorticate, il latte e la cannella nel pentolino bollilatte (potete anche farlo la sera prima). Scaldate a fuoco medio per 3-5 minuti. Direttamente nel pentolino immergete il minipimer e frullate fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto densa. In men che non si dica è tutto pronto e intanto voi siete già quasi pronte per uscire!

 

demake up

FASE 2: VERSATE IN TAZZA

Trasferite in una tazza e decorate con cannella, qualche nocciola o altra frutta secca o semi a piacere.

 

colazione senza fame

CONSERVAZIONE

In frigorifero: cereale cotto (4-5 giorni); verdure (4-5 giorni). Se sgocciolate e sciacquate i legumi in scatola, fatelo max 48 h prima dell’uso.

Vuoi approfondire i valori nutrizionali di questa ricetta ?

Ho confrontato la colazione Wonder Woman con una colazione tipo all’italiana, con una merendina e un bicchiere di latte (cappuccino e cornetto danno valori analoghi). Vedete che le calorie e i carboidrati sono abbastanza simili, ma nella colazione Wonder Woman abbiamo la metà dei grassi e l’86% in meno di grassi saturi. E ancora: nella colazione “all’italiana” abbiamo più del doppio di zuccheri semplici (quelli che fanno alzare velocemente la glicemia e che provocano calo di zuccheri e fame a metà mattina). Ricordatevi, nella tabella nutrizionale non è solo importante la riga delle calorie, ma anche quella dei grassi e degli zuccheri. Un prodotto che ha poche calorie ma è ricchissimo di zuccheri semplici o grassi saturi non è un regalo per la nostra salute. Andate a vedere cosa ci consiglia il Ministero della Salute.

  Colazione Wonder woman (1 tazza)1 merendina e 1 bicchiere di latteDifferenza 
EnergiaKcal214241,5-11,4%😀
Grassig6,712,4-46,3%😀
di cui saturig0,75,2-86%😀
Carboidratig28,824,6+16,9%
di cui zuccherig6,417,1-62,3%😀
Fibreg5,21,15 volte di più😀
Proteineg9,87,3+34,9%
Saleg0,70,5

Sono una ex ricercatrice universitaria e mi è rimasto il pallino di dimostrare le cose in modo scientifico: guardate la tabella ma poi dimenticatevela!
Serve solo per farvi vedere che potete mangiare questa insolita ricetta senza fare calcoli! E’ invece molto utile per fare il conteggio dei carboidrati per i diabetici, se dovete calcolare l’insulina da prendere.

Allergeni presenti in questa ricetta

(Reg. UE 1169/11)

Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!

Latte
Latte

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