Ravioloni #celafaremo, e abbiamo vinto!!!!
2
Difficoltà (da 1 a 3)
2,90 € (4,40 €/kg)
Costo totale
1 h
Tempo di Preparazione
10 min per il ripieno + 2 minuti per i ravioli
Cottura
Attrezzatura necessaria
Contenitore bordi alti, piccolo contenitore per il ripieno, pentola per cottura ravioli, 1 padella piccola, pellicola per alimenti, un matterello grande.
Preparazione
Ingredienti
per 4 persone (per ogni porzione da 150 g sono previsti tre ravioli, uno per colore)
Per la pasta fresca:
- Farina di semola bianca – 50 g
- Farina di piselli – 10 g
- Acqua – 30 g
- Olio e.v.o. – 1 cucchiaino scarso
Per la pasta bianca:
- Farina di semola bianca – 65 g
- Acqua – 25-30 g
- Olio e.v.o. – 1 cucchiaino scarso
Per la pasta rossa:
- Farina di semola bianca – 50 g
- Farina di barbabietola- 10 g
- Acqua – 25 g
- Olio e.v.o. – 1 cucchiaino scarso
Per il ripieno:
- Porri – 80 g
- Finocchi al vapore – 80 g
- Ricotta – 160 g
- Olio extra vergine oliva – 40 g
- Sale – ½ cucchiaino (4 g)
- Pepe – 4 macinate
Per condire il piatto:
- Parmigiano grattugiato – 20 g
- Foglie di salvia sminuzzate – 2 a testa
- Olio extra vergine – 1 filo
COME SI PREPARANO LE FARINE COLORATE IN CASA
Dalle verdure potete ottenere in casa delle farine coloratissime e magicamente profumate. Dai piselli e dalla barbabietola, per esempio, otterrete il verde e il rosso, che potrete usare per questa ricetta o per mille altre ricette sia salate che dolci! Per sapere come fare, guardate questo minivideo.
FASE 1: LA PASTA FRESCA
Per ogni colore, separatamente, mescolate tutti gli ingredienti in una terrina a bordi alti. Lavorate l’impasto per circa 5-10 minuti con le mani, su un piano di lavoro pulito, fino a quando vi accorgerete che la superficie diventa liscia, quasi come la seta.
Se volete velocizzare il lavoro, potete anche fare un impasto unico sommando tutti gli ingredienti (ma mettete meno acqua: la aggiungerete dopo poco alla volta) tranne le farine colorate e dopo 6-7 minuti dividete l’impasto in tre parti uguali: una parte resterà così; ad una parte invece andrà mescolata la farina rossa di barbabietola, mentre alla terza parte aggiungerete la farina verde di piselli. Aggiungete l’acqua che non avevate aggiunto prima (attenzione perché ogni impasto richiede delle quantità di acqua diversa). Mescolate bene gli impasti rosso e verde in modo che il colore diventi ancora uniforme. Chiudete separatamente le tre palline di pasta fresca in fogli di pellicola e lasciate riposare per 30 min.
FASE 2: IL RIPIENO
Fate imbiondire a fuoco vivo i porri sminuzzati finemente nell’olio in una padella. Versate quindi un poco di acqua (meno di una tazzina da caffè) e lasciate evaporare completamente (questo servirà per rendere i porri più leggeri e digeribili). Aggiungete ora i finocchi già cotti a vapore e schiacciati con una forchetta e lasciate cuocere ancora 2 minuti. Togliete dal fuoco e unite la ricotta fresca, il sale e il pepe e amalgamate bene.
FASE 3: LA PREPARAZIONE DEI RAVIOLONI
Prendete circa 20 g di pasta fresca e create una piccola pallina. Infarinate leggermente il piano di lavoro e con il matterello stendete la pasta creando un cerchio di circa 10-12 cm (la pasta non dovrà essere troppo sottile). Cercate di non infarinare la parte superiore del disco. Fate la stessa cosa con ogni impasto colorato.
In una metà del cerchio disponete una cucchiaiata di ripieno (circa 30 g) e poi chiudete sopra l’altra metà del cerchio. Sigillate bene la mezzaluna con i lembi di una forchetta. Disponete su un piano infarinato con semola.
FASE 4: LA COTTURA
Portate a bollore una pentola di acqua. Salate e buttate delicatamente con una schiumarola i ravioloni. Scolate dopo 2-3 minuti, sempre con l’aiuto della schiumarola.
CONSERVAZIONE
Nel surgelatore (da crudi): separate bene tra loro i panzerottoni e cospargeteli di semola. Una volta surgelati, potete metterli tutti insieme in un sacchetto gelo e conservarli per 3-6 mesi. Al momento dello scongelamento, separateli nuovamente tra loro e sistemateli su un vassoio con della semola.
In frigorifero (da crudi): 2-3 giorni (fateli asciugare un pò all’aria prima di metterli frigorifero e poi chiudeteli in un contenitore). Sconsigliato conservarli dopo cottura (si attaccano tra loro).
Allergeni presenti in questa ricetta
(Reg. UE 1169/11)
Verificate sempre le informazioni sull’etichetta dei prodotti che avete acquistato voi, per assicurarvi che non ci siano anche altri allergeni (in aggiunta a quelli che ho indicato io)!
A chi è adatta questa ricetta?
Clicca sulle categorie sotto e scopri quale sono le altre ricette con le stesse caratteristiche.
Questa ricetta è...
Allergeni presenti
- senza uova (61)
- senza frutta a guscio (54)
- senza soia (38)
- senza senape (75)
- senza sedano (68)
- senza sesamo (65)
- senza arachidi (69)
- senza lupini (75)
- senza pesce (71)
- senza molluschi (75)
- senza crostacei (74)
- senza anidride solforosa e solfiti (68)
Questa ricetta è adatta a una dieta...
Adatta a
- senza zucchero (71)
- con pochi carboidrati (47)
- per Diabetici (80)
- per Vegetariani (70)
Se seguite una dieta particolare o se avete delle patologie, vi consiglio di consultare sempre il vostro medico prima di utilizzare gli ingredienti e le ricette proposte dalla Cuoca Insolita.
No Comments